Health & Safety

L’area Health and Safety propone progetti e strumenti di formazione sul tema della Salute e Sicurezza sul Lavoro che possano condurre al cambiamento verso la Cultura della Salute e Sicurezza.

Oltre al Catalogo dei corsi tradizionali Open Training (disponibili anche in lingua inglese), siamo in grado di realizzare percorsi formativi che guidano l’azienda verso un cambiamento culturale attraverso strategie che coinvolgono, a partire dal management, tutti i livelli presenti utilizzando linguaggi e metodi innovativi per far leva sul coinvolgimento e sull’emotività. L’obiettivo è trasmettere i Valori della Sicurezza, attraverso la metafora cinematografica, esperienze di entertainment, engagement di tutti i livelli in azienda, ed elementi di employer branding.

Alcuni dei temi proposti sono:

  • Gestione delle Emergenze: realizzazione di un video in cui viene simulato uno scenario di emergenza e il piano di evacuazione. I protagonisti del video sono i lavoratori stessi, l’ambientazione è all’interno dell’azienda. Il video così realizzato diventerà patrimonio aziendale fruibile sia per induction ai neo assunti, sia per promuovere la cultura della sicurezza in azienda.
  • Cortometraggio Work Safely: realizzazione di un cortometraggio scritto, direzione e storyboard a cura di professionisti del settore al fine di rappresentare un infortunio in azienda su cui si sia svolta una Root Cause Analysis (RCA). I protagonisti saranno sempre i lavoratori allo scopo di rafforzare e condividere la cultura della sicurezza in azienda.
  • Piccoli Leader della Sicurezza: Coinvolgimento dei figli dei dipendenti nel rappresentare e conoscere i rischi, prevenzione e protezione del lavoro dei genitori. I bambini e le bambine saranno coinvolti nel fare domande ai propri genitori e ai responsabile della sicurezza divenendo quindi partecipi del processo educativo e culturale della sicurezza dei lavoratori.
  • Age Management: un progetto formativo per creare consapevolezza all’ampio quadro del tema “Age Management” legato agli aspetti di Salute e Sicurezza sul Lavoro. Attraverso strumenti di analisi e riflessione si intende promuovere una valutazione dei rischi attenta a tali diversità e guidare i partecipanti nella progettazione di percorsi di gestione per sperimentare gli strumenti ed i contenuti del corso all’interno della propria realtà organizzativa.
  • Leadership & Sicurezza: la leader è una condizione per il successo. La prevenzione può essere efficace soltanto se sostenuta dal management. Una leadership forte e visibile e un management impegnato a tutti i livelli possono fornire una direzione e un contributo alla condivisione della Cultura della Sicurezza, nella visione strategica dell’impresa.

L’area Health and Safety è rivolta a tutte quelle aziende che hanno intrapreso, stanno intraprendendo o vogliono intraprendere un percorso di cambiamento culturale verso la Salute e Sicurezza sul Lavoro, e vogliono condividere questa visione con tutte le figure aziendali, e a tutte quelle aziende che hanno necessità di adempiere ai percorsi di formazione, aggiornamento e addestramento previsti dalla normativa in vigore in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.

Un percorso formativo sulla Salute e Sicurezza che integra la formazione tradizionale sulla normativa in vigore con linguaggi e strumenti innovativi capaci di incidere anche sulla qualità relazionale all’interno dei luoghi di lavoro, rappresenta un investimento utile a:

  • Migliorare le condizioni di lavoro all’interno di un’organizzazione
  • Aumentare il livello di consapevolezza comportamentale dei lavoratori
  • Migliorare l’immagine dell’azienda

Aumentare il livello di consapevolezza dei lavoratori rispetto al tema Salute e Sicurezza significa intervenire in profondità sulla cultura di un’organizzazione. Per questo è fondamentale affiancare a un intervento tecnico un lavoro di approfondimento sui comportamenti e sulla gestione delle relazioni umane.

I progetti innovativi seguono un approccio tailor made. Ogni singola realtà presenta caratteristiche proprie e uniche ed è quindi importante confezionare anche i percorsi formativi di Salute e Sicurezza sul contesto lavorativo,  oltre che sui livelli di rischio presenti nell’attività specifica.

Poiché i progetti in tema Salute e Sicurezza sul Lavoro si prefiggono anche un cambiamento culturale per l’organizzazione, è possibile identificare i componenti di un team che avranno il compito di presidiare l’intero processo (dall’identificazione degli obiettivi di sviluppo alla progettazione e attuazione dell’intervento formativo) e di traghettare i contenuti/valori del progetto in un’ottica di processo condiviso delle responsabilità.

In fase d’uscita dal percorso, è poi utile attivare strumenti di facilitazione del lavoro in team, attivando reti di tutoraggio e partecipazione per il monitoraggio e il miglioramento continuo in tema di Sicurezza

Vuoi saperne di più!